venerdì 21 febbraio
ore 21:15

Ersilia Danza

CALLAS E ALTRE VOCI STRAORDINARIE

Creato con: Midori Watanabe, Carlotta Plebs, Alberto Munarin
Disegno luci e allestimento scenico Alberta Finocchiaro

Sono saliti tutti a bordo? Possiamo partire?
Si è imbarcata anche lei, la grande Callas.

La nave saluta e il viaggio ha inizio. Si allontana la terra e sempre meglio si intravede l’universo, grande intreccio di percorsi, luogo di incontri e di abbandoni. Mi piace pensare che questa nave oggi è un luogo prescelto, un micromondo in cui possiamo intuire che siamo solo atomi, che quello di cui oggi sono fatta, in passato non apparteneva a me e comporrà un altro corpo domani, di donna, uomo, animale, o sarà albero, montagna, aria, acqua, o solo particelle in cerca di una forma.

E penso che le voci straordinarie che si incrociano su questo mare, voci irreali perché vanno oltre le potenzialità umane, oltre il tempo a cui appartengono, oltre il corpo che le contiene, sono anima, libertà, emozione pura.

E ancora voglio pensare che non è strano che la voce di Callas oggi si mescoli ai canti delle balene, perché forse proprio ora stiamo respirando le stesse molecole di ossigeno che respirò lei quel giorno in cui cantò Puccini, quando in questo mare si persero le lacrime di Cio Cio San...