domenica 17 novembre
ore 21:15

Corrado Nuzzo / Maria Di Biase

DELIRIO A DUE

di Eugène Ionesco
con Corrado Nuzzo – Maria Di Biase
regia di Giorgio Gallione

Delirio a due è un piccolo capolavoro del Teatro dell’Assurdo, un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità e banalità dei comportamenti.

Nella commedia domina il paradosso e il grottesco e la perenne, futile, incessante lite tra Lui e Lei. E tutto ciò mentre all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono.

La potenza comica ed eversiva di Ionesco arriva in questa pièce a risultati geniali e tragicomici, e la naturalezza surreale con la quale l’autore costruisce dialoghi e situazioni di questo cinico gioco al massacro diventa a poco a poco un formidabile strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante.

In scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase prestano a Delirio a due la loro naturale bizzarria, il loro talento imprevedibile e mai convenzionale, il loro gusto per il capovolgimento improvviso che disegna una situazione che è la perfetta, amara metafora dell’oggi, dove riso e sorriso evidenziano ancor più la banalità del quotidiano.